WikiHow più stupide cinghiale copertina

WikiHow e i Tutorial più Stupidi

Un viaggio fra le guide e i tutorial più assurdi e più stupidi di WikiHow

Tanto stupida e tanto Trash pare
la WikiHow mia quand’ella altrui saluta,
ch’ogne guida deven tremando assurda,
e li occhi no l’ardiscon di guardare.

Continua la nostra raccolta delle guide più stupide di WikiHow! (Con buona pace del maestro Dante Alighieri e di colei che sarà la sua guida paradisiaca).
Se hai già letto la nostra puntata precedente avrai capito come questo sito contenga (oltre che a molti contenuti validi) una grandissima quantità di pagine assurde, strane e completamente scompiscianti.

In questo episodio, in particolare, vedremo delle perle di meravigliosa stupidità:

  • Come fingere di bere alcolici
  • Come fondare la propria religione
  • Come diventare un esperto di qualsiasi cosa.

Ma cosa rende trash un tutorial di WikiHow? I motivi sono molteplici e riguardano sia la natura dell’argomento trattato (guide che non vanno a risolvere un problema reale) che la validità delle risposte fornite.
La ciliegina sulla torta, poi, è fornita da quel manto di serietà e formalità con cui gli autori si rivestono per dare consigli meno intelligenti di quelli che darebbe mia nonna.

Naturalmente trattandosi di una wiki la colpa (o il merito) di tutto questo non è da attribuire ai gestori del sito, quanto degli autori dei singoli articoli: ovvero persone qualsiasi che lasciano liberamente il loro contributo.

Non sono professionisti sono presi dalla strada meme
Forse come Giacomino alcuni autori di WikiHow cercano di rimorchiare fingendosi esperti di qualcosa.

Ma, per noi della Trasheria, la stupidità è un valore aggiunto! Quindi è con gioia e ammirazione che presentiamo questi articoli che, ad un pubblico più noioso, apparirebbero di scarsa qualità.

E ora bando alle ciance; gettiamoci a capofitto nella lettura dei tre fantastici tutorial selezionati per questa puntata!

Alcuni fra i tutorial più stupidi di wikiHow

Come fingere di bere Alcolici: problema stupido o soluzione sbagliata?

Entrambe le cose ovviamente!
Se ci addentriamo in tutorial che non risolvono un problema tecnico ma che riguardano le complessità delle relazioni sociali la probabilità di trovare un contributo idiota sale alle stelle!

Ne è un esempio questa guida intitolata “Come fingere di bere alcol” che per l’appunto possiamo trovare nelle categorie “relazioni interpersonali/interazioni sociali”.

Innanzitutto ci soffermiamo sulla stupidità del problema in partenza: perché trovare modi assurdi per fingere e per mentire quando puoi semplicemente dire ai tuoi amici che sei astemio o che per qualche motivo oggi non ti va di bere?
Al massimo scapperà qualche battutina, ma non mi risulta che le persone astemie siano mai state vittima di persecuzioni!

Ma veniamo ai consigli pratici! Sono molti e sono tutti piuttosto assurdi; guardiamo solo i più stupidi.

  • “1.2 Tieni un bicchiere in mano, ma bevi lentamente e ogni tanto vai in bagno e rovesciane un po’ nel lavandino”.

…Ottimo vero? Invece che passare per astemi facciamo credere a tutti di avere la prostatite andando al cesso ogni due per tre!
Anzi, faremo anche credere a tutti di essere dei lercioni andando ai servizi col bicchiere in mano!

  • “2.1 Bevi lo shot. Tieni il liquido nella bocca senza gonfiare le guance. Sputalo in bagno lentamente. Il suono dovrebbe far sembrare che stai facendo pipì, così gli altri penseranno che stai davvero usando il bagno e non sospetteranno nulla. “

Perfetto, almeno qui evitiamo di portarci appresso il bicchiere quando varchiamo le soglie della toilette, ma la situazione scivola sempre più verso il ridicolo.
Avete presente quanto è grande uno shottino? Io, personalmente, credo di non aver mai fatto pisciate da soli 50 ml, nemmeno quando ero bebè.

Ma questo va bene, visto che nessuno dei vostri amici sarà così disagiato da origliare dietro la porta del bagno! Agli autori di quest’articolo sicuramente servirebbe consultarne un altro: “Come guarire la paranoia“.

Infine ricordiamo che gli shot sono sempre di superalcolici… per cui il problema per un astemio potrebbe essere anche il tenere in bocca la bevanda e non solo l’ingurgitarla!

Guardiamo un altro punto direttamente dalla sezione consigli:

wikihow stupidi come fingere di bere

Rovesciare uno shot sul pavimento? Bene, Siamo passati dal rinnegamento di se stessi all’istigazione al vandalismo!

Poi ovviamente la parte migliore è bere in un bicchiere completamente chiuso nel pugno. Per non passare per astemi si fa la figura degli idioti!

Su questa pagina non voglio dilungarmi oltre, ma sarebbero tante altre le cose da segnalare. Mi limito a farvi notare le immagini messe completamente a caso!

Wikihow immagini a caso

Come creare una nuova religione

Se avessi una macchina del tempo vorrei andare dagli antichi sacerdoti egizi, da Mosè, da Buddha, da Confucio, da Gesù e da Maometto e da tanti altri ancora per fargli leggere questo articolo e mostrare loro quanto la loro missione avrebbe potuto essere molto più semplice!

Parliamo ovviamente della guida di WikiHow intitolata “Come Iniziare un Culto“, la quale può contare sul contributo di 27 diversi autori e sulla consultazioni di fonti autorevolissime come “LegaNerd” e un articolo sulle “5 sette più folli della storia” pubblicato in un sito sconosciuto che parla di misteri.

Ma andiamo subito al dunque vedendo i passaggi migliori; ovviamente dobbiamo cominciare con lo scegliere l’oggetto della nostra devozione.

Wikihow stupidi iniziare un culto

Ah certo, come ho fatto a non pensare di venerare il formaggio francese! Certamente il Camembert è qualcosa di buono per le persone (se escludiamo il problema del colesterolo).

Ma questi esempi non mi convincono troppo… Vediamo se andando avanti questa guida mi dà dei consigli migliori per scegliere cosa adorare.

wikihow stupidi religione e wikipedia

Ah finalmente un bel criterio oggettivo: devo scegliere un qualsiasi tema che ce l’abbia abbastanza lungo (l’articolo su Wikipedia). Chiaro, no?

Bene, facciamo finta di aver trovato il destinatario delle nostre pratiche idolatriche e procediamo coi passi successivi.
La guida procede tenendo come esempio la scelta di Star Trek.

wikihow idioti religione e fissazioni

Coltiva la tua fissazione! Finalmente troviamo il primo accenno esplicito a seri problemi psichiatrici! Devo ammettere di non riuscire bene a capire questo passaggio della spiegazione; mi sembra un po’caotico. Ma visto che siamo in uno stato di fissazione non possiamo pretendere di avere l’elasticità mentale ai massimi livelli, giusto?

Andiamo avanti, stabilendo delle regole per la nostra sett… per il nostro gruppo.

Wikihow stupide statuto culto

Ok, quindi stiamo fondando una setta, ma non dobbiamo usare la parola setta per non “dare un’idea sbagliata”; allora la chiameremo “otta” per far capire che abbiamo qualcosa in più.

Mi si sta saturando il cervello di idiozia, quindi passiamo direttamente alla fine guardando i consigli e le avvertenze.

wikihow stupide religione sparare

Ok, questa cosa mi sembra sensata: non dobbiamo punire la gente, non dobbiamo fare cose illegali (soprattutto per non dare una cattiva immagine), non dobbiamo drogarci e naturalmente non dobbiamo sparare alle persone; altrimenti verremo arrestati!

Eh sì che ho conosciuto un po’ di gente che suonava nella banda, ma nessuno di loro ha mai usato un’arma da fuoco.

Andiamo al prossimo tutorial, perché per questo ho già sacrificato abbastanza neuroni.

Un tutorial WikiHow per diventare un “Esperto”… in generale!

Oh molto bene; questo tutorial è uno strategico mezzo autoriparatore per la stupidità di WikiHow!

Il problema principale del sito è infatti che gli autori non sono, in moltissimi casi, dei veri esperti dell’argomento trattato; ma sono perlopiù babbalei qualunque con tanta voglia di dar fiato alla bocca.

Quindi ecco la soluzione strategica: scrivere una guida per permettere a chiunque di divenire un vero esperto di qualsiasi cosa!

A dire il vero i singoli consigli di questa guida non sono particolarmente stupidi, quanto piuttosto banali e scontati.
Ci viene infatti detto che per essere esperti di un argomento dobbiamo avere talento, studiare, fare pratica e seguire dei corsi.

Effettivamente questo concetto secondo cui per essere esperti bisogna fare esperienza è un tema ampiamente documentato. Giusto ieri leggevo qualcosa in proposito su un’autorevole pubblicazione scientifica della dottoressa Grazia Arcazzo.

Abbastanza singolare è invece il fatto che in questa guida intitolata “Come Diventare un Esperto” sia solo per la prima metà dedicata al processo di apprendimento, mentre la seconda parte è già proiettata al “Vendere l’Esperienza“.

Direi che anche questa puntata dedicata alla trashità di WikiHow può dirsi conclusa.
Vi lascio qui sotto i link degli articoli originali per bearvi di cotanta idiozia, e vi ricordo di rimanere aggiornati tramite i nostri social per non perdervi il prossimo numero della nostra rubrica dedicata a WikiHow e alla sua stupidità!

FONTI:
wikiHow – Come Fingere di Bere Alcol.
wikiHow – Come Iniziare un Culto.
wikiHow – Come Diventare un esperto.

Vercingetorige82
Dall'informatica alla filosofia, dalle religioni alla montagna, dalla psicologia alla forgiatura. Per me il Trash è una nuova frontiera del sapere (intanto che sgranocchio merendine atomiche).

Potrebbe piacerti anche!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.