Shrek pronuncia la E

Shrek pronuncia solo le “E”

Shrek but only when ANYONE says “E”

Ecco un video che si spiega da solo!

Questa produzione del canale Youtube GrayWalf ci mostra tutti i momenti in cui all’interno del popolare film d’animazione “Shrek” viene pronunciata la lettera “e“.
Non occorrerebbe dirvi che essendo il film in lingua originale quella “e” suona un filino diversa rispetto alla nostra; ma ve lo dico lo stesso giusto per allungare un po’ il discorso.

Vi informo anche che la meraviglia che state vedendo è stata pubblicata sul tubo il 26 maggio; e nel giro di una settimana è già stata guardata più di 2.900.000 volte.

Un antecedente

Lo stesso GrayWalf, due anni or sono, aveva già pubblicato un contenuto molto simile: si tratta di Shrek but only when Lord Farquaad says “E”.
Dal basso dei suoi 20 secondi risulta molto più digeribile rispetto alla versione estesa.

Avendo ancora un bel po’ di spazio bianco qui sotto da riempire prendo l’occasione per invitarvi a fare un po’ di matematica.

Alcuni calcoli inutili

Cominciamo col considerare che la “e” è la lettera più utilizzata nella lingua inglese: statisticamente essa compare con una frequenza del 12,31%. Prendiamone nota e mettiamo l’informazione da parte.
Consideriamo ora che il video in questione ha una lunghezza di 3 minuti e 28 secondi (equivalenti a 208 secondi). Alla lunghezza totale sottraiamo, però, i 20 secondi introduttivi (nei quali non viene pronunciato nulla), ottenendo così 188 secondi: il tempo in cui effettivamente viene pronunciata la lettera”e”.
Ipotizziamo ora che mediamente le lettere abbiano tutte lo stesso tempo di pronuncia.
A questo punto, tramite una semplice proporzione, potremmo dedurre la durata complessiva delle parti del film in cui qualcuno pronuncia qualcosa:

188 : 12,31 = x : 100
per cui:
x = 188 * 100 / 12,31 = 1527 secondi.

Sapendo ora che l’intero film ha una durata di un’ora e 35 minuti (5700 secondi), possiamo stimare come solo il 26,78% dell’intero film sia effettivamente occupato da dialoghi.
A voi l’onere della prova: munitevi di cronometro e DVD, mi aspetto nei commenti il risultato sperimentale.

Se voleste rendere più accurati i conti qui sopra sarebbe anche opportuno tener presente come il video che abbiamo visto contenga (oltre che l’introduzione) altre parti “silenziose”.
Per conteggiare questo tempo potrebbe venirvi in aiuto lo youtuber William Williams che ha pubblicato pochi giorni fa il seguente video:
Shrek but only when ANYONE says “E”‘ but only when NOBODY is saying anything

Fonti:
Canale Youtube GrayWalf, per il video originale.
Canale Youtube William_Williams, per l’ultimo video.

Vercingetorige82
Dall'informatica alla filosofia, dalle religioni alla montagna, dalla psicologia alla forgiatura. Per me il Trash è una nuova frontiera del sapere (intanto che sgranocchio merendine atomiche).

Potrebbe piacerti anche!

Nessun articolo trovato.

Video Recenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.