Hitler e Stalin cantano Video Killed the Radio Star

Adolf Hitler e Josif Stalin: i due uomini più temuti della storia, i dittatori più sanguinari del ‘900, nemici giurati fra loro e responsabili di milioni e milioni di morti.
Come reagireste vedendoli protagonisti di un allegro duetto musicale sulla canzone Video Killed the Radio Star dei The Buggles?
Si tratta di un opera Deep Fake: ovvero il prodotto di modernissime tecniche per la manipolazione dell’immagine che permettono di ricostruire azioni e movimenti mai ripresi partendo da materiale di diverso tipo.

Il video in questione è di ottima realizzazione e vi tiene gli occhi forzatamente incollati allo schermo: La faccia sorridente di Hitler e gli occhi socchiusi di Stalin nei suoi “Oh a-a-a oh” producono sentimenti impagabili fra i quali una strana sensazione di serenità che non siamo certo abituati ad associare alle immagini dei due dittatori.
I fotogrammi migliori, a mio parere, sono quelli che seguono secondo 0:33 quando entrambi i personaggi, ad occhi socchiusi, levano il loro capo con un guizzo seguendo perfettamente la musica che li accompagna.

La scelta di utilizzare la canzone Video Killed The Radio Star è sicuramente azzeccata: l’allegria di questo brano synth pop del ’79, infatti, stride e contrasta con il terrore suscitato da Stalin e Hitler.
Un altro grande contrasto che questo video sintetizza è quello fra le tecnologie molto avanzate di elaborazione video (a cui non siamo ancora abituati) e il loro uso comico e umoristico.
Noi ne siamo ovviamente felici, perché sappiamo che questi contrasti sono fra i cibi di cui si nutre il goloso cinghialetto del Trash!

Difficile da ricostruire è la storia di questo video che si aggira per l’internet dall’agosto di quest’anno: molte persone infatti lo hanno re-postato su diverse piattaforme.
Su Youtube la paternità dell’opera è rivendicata dal canale “Borked” il quale lo ha caricato sulla piattaforma con il titolo Hitler and Stalin having a great time.
Il caricamento è datato 8 agosto e ha ottenuto, ad ora, oltre trecentomila visualizzazioni.

FONTE: canale Youtube Borked.

Vercingetorige82
Dall'informatica alla filosofia, dalle religioni alla montagna, dalla psicologia alla forgiatura. Per me il Trash è una nuova frontiera del sapere (intanto che sgranocchio merendine atomiche).

Potrebbe piacerti anche!

Video Recenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.