90% fruitori, 9% contributori, 1% creatori

Rule 33: lurk more

E i nostri top 4 subreddits più trash

Forse non tutti lo sanno, ma così come ogni stato ha la sua costituzione, anche internet ha un suo regolamento che ne definisce i fondamentali princìpi di funzionamento.

Steso per la prima volta nel 2007 (per capirci, quando la Slovenia adottò l’euro) come un set di 50 regole, ha nel tempo subito numerosissime rivisitazioni e aggiunte, ma alcune regole sono universalmente accettate. La più famosa (purtroppo o per fortuna, dipende dai punti di vista) è la Regola 34: Se esiste, c’è una versione erotica.

le 47 regole di internet

La leggermente più sconosciuta Regola 33: “lurk more, there is never enough” sta a significare che quando visitiamo un qualsiasi sito, forum o social media e leggiamo le conversazioni e i post di altri senza di fatto contribuire alla discussione, sitiamo agendo come individui loschi. Un po’ come quelli che la mattina in treno fissano lo schermo del tuo cellulare mentre fai finta di guardare le storie di Instagram dei tuoi amici, facendosi palesemente i cazzi tuoi nonostante nessuno glie l’abbia chiesto.

Secondo la regola del 90/9/1 il 90% dell’utenza dei maggiori siti / social media è proprio di questo tipo: “lurker”. Sì, anche tu che stai leggendo questo articolo proprio adesso! Non mentire a te stesso, accetta la tua natura e lascia che ti consigli, giovane padawan: il sito migliore nel quale dar sfogo a questi tuoi istinti è dietro l’angolo: Reddit!

Un piccolo ripasso per chi non conoscesse la piattaforma: Reddit funziona in modo simile a un forum dove gli utenti creano dei “subreddit” (il cui nome è preceduto da /r/ ) legati a uno specifico tema o tipo di contenuti. Gli altri utenti possono poi creare post e commentarli all’interno dei singoli subreddit, il tutto è visibile anche a chi non è registrato (salvo alcuni sub).

A questo fine ho selezionato con cura ben 4 subreddit che sono, a mio parere, raggianti fari di trash, nei quali è possibile aggirarsi per ore ed ore crogiolandosi nella gloriosa follia che il genere umano è in grado di partorire.
(i sub sono riportati in ordine crescente di “stranezza”)

  • r/AskOuija: hai mai giocato a Cards Against Humanity? Questo sub si basa su un principio molto simile: un utente fa un post chiedendo agli spiriti di rispondere a una domanda o completare una frase con una singola parola.
    Gli spiriti sono gli altri utenti, che possono commentare con una sola lettera per uno, di fatto ogni risposta è collaborativa e frutto di tante persone che hanno la stessa (stupida) idea.
  • r/ShowerOrange: interamente dedicato a discussioni, foto ed esperienze legate alla consumazione di agrumi sotto la doccia. Le regole sono semplici, niente minori, no nudità esplicita E ASSOLUTAMENTE NESSUN POMPELMO.
    Tra i commenti si aggira anche un bot che scrive curiosità su arance e mandarini a comando.
  • r/CrimsonNecklace: un semplicissimo sub nel quale si discute, teorizza e scherza sullo show televisivo CrimsonNecklace. Come? non lo conosci? Beh non ti preoccupare, non ne hai mai sentito parlare semplicemente perchè non esiste.
    Nel tempo gli utenti del sub stanno costruendo una sorta di “canon” condiviso ma nessuno ha veramente idea di cosa stia succedendo.
  • r/imsorryjon: sei un fan di Garfield? sei un fan dell’horror lovecraftiano? questo sub fa per te! I post spaziano tra fan art e creepypasta, in cui i personaggi principali sono sempre il nostro amato gatto arancione mangia-lasagne e il suo padrone umano Jon. Molti contenuti sono particolarmente forti (gore, violenza e altri contenuti NSFW e NSFL) quindi si sconsiglia la visione a un pubblico sensibile.

Le menzioni d’onore vanno a r/accidentallyliberian (per foto di persone che scambiano la bandiera americana con quella della liberia) e r/italy, un sub non trash ma altamente consigliato ai compatrioti nuovi alla piattaforma.

NSFW= not safe for work, contiene generalmente contenuti che non apriresti a lavoro, foto esplicite o contenuti che potrebbero essere ritenuti eccessivi o offensivi da alcune persone.

NSFL= not safe for life, apri questi contenuti a tuo rischio e pericolo, contiene foto scioccanti, sanguinolente a che rischiano di incidersi nelle tue retine finchè non guarderai almeno 50 video di cuccioli
di gatto… non scherzo io vi ho avvertiti.

TheAlchimist
Colui che controlla il trash controlla l'universo (semicit)

Potrebbe piacerti anche!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.