Sgami della nonna compilation

Gli sgami di Nonna Lea: La compilation – parte II

Sgami di vita quotidiana per una campagna pubblicitaria entrata nella leggenda

Bella regaz. Oggi torniamo a parlare degli sgami della Nonna, la campagna pubblicitaria composta da undici brevi video in cui nonna Lea illustra tricks e gabboloni per cavarsela nelle situazioni più ostiche della vita quotidiana.

Prima di completare la visione dei vari episodi, però, diamo un occhiata generale all’idea che sta sotto a questa produzione.

Gli sgami del successo – la strategia pubblicitaria della Nonna

Se sei un assiduo frequentatore della Trasheria avrai notato come molti dei nostri contenuti video riguardino gli spot pubblicitari. Non è un caso: il potere del Trash è in grado di attirare l’attenzione diventando un affidabile strumento di marketing.

Questo è ancor più vero nelle campagne pubblicitarie on-line, nel quale il contenuto divertente non viene solo fruito in modo passivo dallo spettatore, ma può essere da lui condiviso e reso virale (cfr. la campagna pubblicitaria di bakeca.it con Antonio Razzi).

Se questo oggi ci appare ovvio non necessariamente lo era nel 2011 quando l’agenzia immobiliare casa.it ha commissionato questa serie per farsi conoscere su Youtube.

Il progetto è stato affidato all’azienda Combocutfilm, la quale è riuscita a creare un format virale, in cui i life tricks, lo slang eccessivo e la nonna iper-moderna accompagnano il brand nella mente dello spettatore per un’azione a lungo termine.

Sì, sembra un po’ da babbi, ma vedi te che situa che è venuta fuori!

Gli Sgami della Nonna: La raccolta completa

Eccoci pronti a guardare e commentare i trucchetti di Nonna Lea.
Il primo sgamo, però, te lo do io: se non l’hai già fatto vai a guardare la Prima parte della raccolta dove abbiamo presentato i primi sei pezzi della serie!

Se invece sei già ferrato sull’argomento preparati a completare la tua somma conoscenza con questi ultimi cinque hacks, tutti riguardanti il cibo!

Sbucciare le banane, come le scimmie

Su una questione universalmente dibattuta come lo sbucciare le banane nonna Lea non poteva esimersi dal dire la propria!

Il suo consiglio è quello di imitare le scimmie (che poi, sinceramente, tra te e una scimmia non è che ci vedo troppe differenze, eh?) in modo da poterti strafocchiare nel modo più easy possibile.

N.B. Attento, un esagerato strafocchio di banane potrebbe portare qualche problemino intestinale come la famigerata “Sindrome di Zanicchi

La scadenza dell’insalata

Quando la dre-ma (ma-dre) insiste per mangiare le verdure non c’è modo di opporre resistenza.
Meglio allora che l’insalata sia bella fresca e che non sia “andata a mario”.

La tecnica dello scottex funziona, perché mantiene l’insalata più asciutta assorbendo parte dell’umidità che si sviluppa nel sacchetto.

Le cipolle affettate senza le lacrime

La Cipolla! è la verdura odiata da alcuni e venerata da molti, è la risposta alle grandi domande, ma è anche una di quelle cose terribilmente scomode da affettare.

Siete stanchi di dover usare la maschera da sub ogni volta che volete farvi un soffrittino?
Nonna Lea ha la soluzione, anzi ne ha due!

Il primo sgamuffo è quello di lavare a nastro il coltello sotto l’acqua corrente, alternando il lavaggio con il taglio. In teoria l’acqua dovrebbe fare da scudo e fermare le piccole goccioline irritanti.

Il secondo trick riguarda l’odore che rimane sulle mani, che può essere rimosso con una bella fetta di limone.

Per quanto riguarda il problema della fiatella… la risposta della nonna è epica!

Il culetto del salame

Nonna Lea è veramente ricca di contrasti: da un lato è sorprendentemente indulgente verso la tua fame chimica, dall’altro si preoccupa (come ogni nonna) che nemmeno una fetta di salame venga sprecata.

E allora lo sgamo è semplicissimo: una presa di sale grosso protegge l’insaccato e fa sì che la prima fetta non faccia troppo brutto.

Anche le uova vanno a mario

L’ultimo sgamo di questa prima serie è sempre a tema culinario.
Siete troppo scialli nel lasciare le uova in frigo per settimane?

Per controllare se l’uovo è marcio il vecchio trucco del bicchiere d’acqua è infallibile, e ci evita la cagarella fulminante di cui abbiamo parlato prima.

Con questi ultimi Sgami della Nonna ormai sei diventato un pro della cucina, fra non molto diverrai un vero Ninja culinario!

Bene regaz, la nostra compilation si conclude qui. A onor del vero la serie degli sgami è continuata anche l’anno successivo con una seconda stagione.
Questa continuazione, però, è un po’ più pacco dell’originale; quindi non so se avremo la sbatti di farci un articolo nei prossimi tempi.
Nel dubbio, però, rimanete connessi

FONTE: canale Youtube di casa.it.

Vercingetorige82
Dall'informatica alla filosofia, dalle religioni alla montagna, dalla psicologia alla forgiatura. Per me il Trash è una nuova frontiera del sapere (intanto che sgranocchio merendine atomiche).

Potrebbe piacerti anche!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.