Fausto & Furio – Recensione

Non una semplice parodia di Fast & Furious

Fausto & Furio: nun potemo perde” è una commedia del 2017, ambientata in Campania e nel Lazio; nonché finanziata, in parte, proprio da quest’ultima regione.

I protagonisti della vicenda sono Fausto Giomagnoli e Furio Balducci: due cinquantenni buoni a nulla, interpretati rispettivamente dall’attore Enzo Salvi e dal cabarettista Maurizio Battista.

Alle prese con un nuovo lavoro da meccanici i due si ritroveranno sommersi dai problemi: con l’officina, con la criminalità e, ovviamente, con le corse clandestine.

Che fine ha fatto il trash?

Da Fausto & Furio ci aspettavamo una bella dose di trash per la nostra recensione: il contributo di un ente regionale e l’ambientazione criminale ci illudeva di trovare qualcosa di simile a Primavera di Granito.
La presenza di Enzo Salvi, invece, suggeriva più una trashità da Cinepanettone: volgare e stereotipata.

In verità il livello del trashometro per quest’opera risulta veramente basso: qualche battuta troppo ripetitiva, qualche siparietto completamente scollegato dal resto, e un po’ di comicità lievemente esasperata sono il massimo che possiamo trovare.

Lo stesso si può dire per alcuni aspetti tecnici e per la qualità della recitazione: non abbastanza elevati per essere un “film bello”, ma non abbastanza infimi per ricadere nel cinema trash vero e proprio.

Una parodia di Fast & Furious?

Già dal titolo “Fausto e Furio” il nostro film rimanda alla celebre saga cinematografica Fast and Furious.

Le somiglianze fra le due pellicole certo non mancano: abbiamo il protagonista belloccio e quello pelato, l’auto-officina di famiglia, la criminalità e le corse clandestine in automobile.

Tuttavia nello svolgersi della trama il film italiano si distanzia ampiamente dal brand americano prendendo la propria strada.

Per intenderci: se cercate una vera parodia del film con Vin Disel andatevi a guardare Superfast & Superfurious.
In Fausto & Furio al riguardo potrete trovare solo qualche piccola citazione.

Fauso e furio titoli di coda rally

Un’ultima chicca divertente la trovate nei titoli di coda: con tutta la troupe che balla sui tettucci delle macchine da rally.

Fausto & Furio è una tranquilla commedia italiana che parodizza solo lontanamente il celebre Fast and Furious. Nonostante le aspettative la pellicola non possiede le qualità di un prodotto trash. Il film è adatto a tutti; lo consigliamo per una serata solitaria e rilassante.

TAG
FILM CONSIGLIATO!
  • Parodia
Trashometro: 22%
Vercingetorige82
Dall'informatica alla filosofia, dalle religioni alla montagna, dalla psicologia alla forgiatura. Per me il Trash è una nuova frontiera del sapere (intanto che sgranocchio merendine atomiche).

Potrebbe piacerti anche!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.