“Fausto & Furio: nun potemo perde” è una commedia del 2017, ambientata in Campania e nel Lazio; nonché finanziata, in parte, proprio da quest’ultima regione.
I protagonisti della vicenda sono Fausto Giomagnoli e Furio Balducci: due cinquantenni buoni a nulla, interpretati rispettivamente dall’attore Enzo Salvi e dal cabarettista Maurizio Battista.
Alle prese con un nuovo lavoro da meccanici i due si ritroveranno sommersi dai problemi: con l’officina, con la criminalità e, ovviamente, con le corse clandestine.
Che fine ha fatto il trash?
Da Fausto & Furio ci aspettavamo una bella dose di trash per la nostra recensione: il contributo di un ente regionale e l’ambientazione criminale ci illudeva di trovare qualcosa di simile a Primavera di Granito.
La presenza di Enzo Salvi, invece, suggeriva più una trashità da Cinepanettone: volgare e stereotipata.
In verità il livello del trashometro per quest’opera risulta veramente basso: qualche battuta troppo ripetitiva, qualche siparietto completamente scollegato dal resto, e un po’ di comicità lievemente esasperata sono il massimo che possiamo trovare.
Lo stesso si può dire per alcuni aspetti tecnici e per la qualità della recitazione: non abbastanza elevati per essere un “film bello”, ma non abbastanza infimi per ricadere nel cinema trash vero e proprio.
Una parodia di Fast & Furious?
Già dal titolo “Fausto e Furio” il nostro film rimanda alla celebre saga cinematografica Fast and Furious.
Le somiglianze fra le due pellicole certo non mancano: abbiamo il protagonista belloccio e quello pelato, l’auto-officina di famiglia, la criminalità e le corse clandestine in automobile.
Tuttavia nello svolgersi della trama il film italiano si distanzia ampiamente dal brand americano prendendo la propria strada.
Per intenderci: se cercate una vera parodia del film con Vin Disel andatevi a guardare Superfast & Superfurious.
In Fausto & Furio al riguardo potrete trovare solo qualche piccola citazione.

Un’ultima chicca divertente la trovate nei titoli di coda: con tutta la troupe che balla sui tettucci delle macchine da rally.
Fausto & Furio è una tranquilla commedia italiana che parodizza solo lontanamente il celebre Fast and Furious. Nonostante le aspettative la pellicola non possiede le qualità di un prodotto trash. Il film è adatto a tutti; lo consigliamo per una serata solitaria e rilassante.
Kung Pow: Enter the Fist – Recensione
Primavera di Granito – Recensione
Beast of The Bering Sea – Recensione